top of page

La Gestione Naturale

 

 

Per Gestione Naturale si intende un sistema gestionale che ricalchi il piu' possibile le condizioni naturali di vita dei cavalli e degli asini. I nostri animali sono domestici e nonostante siano morfologicamente simili ai parenti selvatici , le loro condizioni di vita sono necessariamente soggette ai compromessi della domesticazione.

Per Gestione Naturale si intende quindi, la possibilita' di agire gradualmente ma contemporaneamente su diversi fattori:

alimentazione, socialita', movimento, piede scalzo etc.

Presso il nostro centro equestre abbiamo cercato , fin dalla progettazione e nei lavori di ristrutturazione, di ottenere ottimi compromessi affinche' queste condizioni siano rispettate e siano efficaci sulla salute e sul benessere dei nostri ospiti.

-Tutti i nostri box sono dotati di paddock esterno perfettamente agibile tutto l'anno.

-I nostri paddock permettono ampi spazi di movimento e contemporaneamente offrono riparo dalle diverse situazioni climatiche.

-Abbiamo curato il piu' possibile gli aspetti dell'alimentazione, fino a dedicare una parte della nostra azienda agricola alla coltivazione di fieno ed avena biologici.

Se desiderate maggiori informazioni sulla Gestione Naturale venite a trovarci e vi spiegheremo di quanti e quali vantaggi il vostro cavallo beneficerà con la nostra modalità gestionale.

Troverete importanti informazioni sulla Gestione Naturale sul sito internet della "Scuola di Pareggio Olistico del Dott. Stefano Sabioni"

Inoltre potete consultare la pagina Facebook di "Gestione Naturale del Cavallo e dell'Asino " curata dai Medici Veterinari che collaborano con il nostro centro.

 

 

Movimento
 

Condizione necessaria affinche' il cavallo possa stare scalzo.

Il movimento e' un fattore coadiuvante il corretto funzionamento e sviluppo del piede equino in tutte le sue parti, anche in situazioni delicate come il periodo di transizione o naturalizzazione. Il movimento è fondamentale anche per mantenere attivo l'intestino ed evitare quindi coliche, oltre che per evitare che gli arti si gonfino.

I nostri box hanno un piccolo paddock esterno, accessibile tutto l'anno, che permette al cavallo un po' di movimento durante tutto il giorno.

I nostri immensi paddock permettono ancor piu' movimento in quanto studiati per creare continui spostamenti durante la giornata.

 

Socialita'

La soddisfazione delle esigenze etologiche e' basilare per un buon equilibrio psico-fisico e permette all'animale di comunicare ed interagire con i suoi simili.

Le nostre strutture consentono un interazione continua tra i cavalli ospitati nel centro:

-I box dotati di paddock contigui permettono ai cavalli vicini di interagire, le divisorie hanno la parte superiore grigliata perchè i cavalli possano vedersi anche mentre sono all'interno.

-Nei nostri paddock creiamo gruppi di animali compatibili caratterialmente e curiamo con attenzione l'inserimento di nuovi elementi.

Alimentazione

L'alimentazione è composta prevalentemente da fieno biologico, prodotto in azienda e somministrato in 3 pasti giornalieri o con reti slow feeder.

La base del mangime e' avena biologica, il cereale più sicuro perchè meno ricco di amido.

In più semi di girasole e altri cereali per quei soggetti che necessitano di più energia e grassi (puledri, fattrici , cavalli in lavoro intenso).

I nostri Veterinari, specializzati in gestione naturale, potranno elaborare piani di razionamento personalizzati per ogni ospite del nostro centro.

IPiede Scalzo

In questo quadro di insieme, si colloca il pareggio olistico dello zoccolo che viene effettuato da esperti professionisti, tramite una lettura del piede dell'animale che cambia da piede a piede e da pareggio a pareggio, riflettendo le forze ed i fattori che hanno agito su di esso.

Nel nostro centro operano professionisti del settore, tutti formatisi presso la scuola di Gestione Naturale del Cavallo del Dott. Sabioni.

Questi saranno in grado di seguire il vostro cavallo durante le delicate fasi della transizione e per i regolari pareggi.

ITermoregolazione

Consiste nel favorire il fisiologico processo di Termoregolazione, cioè nella produzione di un mantello piu' o meno folto a seconda della stagione.

Questo meccanismo e' possibile ed auspicabile (gradualmente e a seconda dei casi) senza l'utilizzo di coperte e/o tosatura che impediscono e bloccano le normali funzioni di mantenimento della temperatura corporea.

Posture e Bilanciamento della sella

L'acquisizione di posture corrette è favorita dalla posizione corretta durante l'approvigionamento di cibo (fieno somministrato a terra) considerando che il cavallo passa gran parte della giornata mangiando.

Durante il lavoro montato invece, si può portare particolare attenzione al bilanciamento sella-cavaliere che permette una uniforme distribuzione del peso , senza perciò gravare su punti specifici.

I nostri esperti potranno aiutarti nel corretto bilanciamento della sella.

bottom of page